Struttura

Il nido e le sue finalità

L’asilo nido “Il Tempo dei Bimbi” nasce per dare una risposta alle molte famiglie che cercano una struttura di qualità per il loro bambino e, allo stesso tempo, un aiuto nel difficile compito di bilanciare il ruolo di genitore con i prolungati orari di lavoro.

L’asilo nido è il primo contesto sociale e relazionale in cui i bambini entrano a far parte, presenta regole ed orari propri e favorisce, nel contempo, relazioni, comunicazioni e percorsi educativi strutturati.

I primi tre anni di vita sono fondamentali per il costituirsi dell’identità personale e relazionale del bambino. Al nido si possono vivere esperienze significative a livello di relazioni interpersonali tra bambino e bambino e tra bambino e adulto, a livello di sviluppo senso-percettivo e psico- motorio, sul piano del gioco strutturato e libero ed infine si sperimenta la comunicazione verbale e non verbale.

Tali esperienze costituiscono le basi dello sviluppo sociale, affettivo e dell’autonomia personale, permettendo l’acquisizione di competenze e conoscenze specifiche.

Inoltre, al fine di rispettare i bisogni individuali, i bimbi presenti nella struttura vengono suddivisi in due gruppi distinti ma comunque interagibili: lattanti/semidivezzi e divezzi.

I principi guida del nido

  • Flessibilità: al fine di offrire  soluzioni flessibili, la struttura prevede orari di apertura prolungati e calendari di frequenza che incontrano maggiormente le necessità delle famiglie.
  • Personalizzazione: ogni bambino è unico e deve essere trattato come tale, pertanto l’intervento educativo rispetta le necessità e i differenti tempi di sviluppo del singolo.
  • Rapporto con le famiglie:l’instaurarsi di rapporti di rispetto e di stima tra le educatrici e i genitori diviene fondamentale per la buona permanenza del bambino al nido. Per questo risultano fondamentali momenti di confronto reciproco.
  • Qualità: dagli aspetti organizzativi, all’attenzione all’igiene e al momento del pasto, sino all’accudimento e alla proposta delle molte attività didattiche, ogni cosa viene progettata e proposta con l’obiettivo della massima qualità.
  • Il nostro progetto pedagogico

    Il progetto pedagogico è una “fotografia” completa di tutto quello che è un asilo nido: ogni aspetto, ogni momento, ogni spazio del nido devono essere organizzati in maniera coerente e completa.

    Il progetto pedagogico esprime i presupposti formativi di riferimento del nido e determina il complesso dei criteri educativi-organizzativi; al fine di rendere visibili all’esterno le linee educative scelte rispetto ai principali ambiti di intervento ed è condiviso dall’intero gruppo di lavoro.